I nostri Collaboratori

Ecco la nostra squadra!

Clicca per espandere la sezione e conoscerli da una loro breve presentazione e dal loro motto…

Appassionata di fotografia come espressione e comunicazione. Trovo nella foto naturalistica e nella ricerca del dettaglio il mondo profondo che si cela e i nei colori e magia della natura la fonte di emozioni e stati d’animo da portare alla luce. Attraverso uno sguardo attento, cogliere i momenti unici. Le persone ed in particolare i bambini, sono soggetti sempre interessanti nelle loro espressioni ed intensita’. Prediligo fotografare le persone nei loro momenti, cogliendo i vari particolari e introspezioni. Lo spettacolo, i concerti, gli eventi tutto cio’ che avviene nella comunicazione … mondo in movimento e l’umanita’. Occhio di riguardo alla fotografia come forma d’arte.

Motto: "La vera luce viene da dentro ,una anima bella risplende nell'obiettivo"

Mi chiamo Cristina e l'arte scorre e mie vene da sempre, respiro arte son da quando ero piccola. Ricordo che m'incantavo per ore ad osservare un fiore in un campo per estrarne l'essenza cercando poi di riprodurlo ,una vita tornata a casa,sul mio quaderno .Crescendo ho affinato sempre di più la tecnica appassionandomi alla pittura su ceramica e porcellana che mi ha permesso di entrare nel case di tante persone dando nuova vita ad oggetti apparentemente comuni che ,attraverso il magico tocco del pennello,acquisiva o emozioni e caratteri ben definiti rallegra di e impreziosendo ,con pezzi unici,le cucine e o salotti di tante famiglie.Da 20 anni mi occupo di trasmettere ,con il sorriso,questa meravigliosa arte pittorica anche agli altri.I miei laboratori sono fucine di buon umore come i salotti degli artisti bohemien,mi piace insegnare sempre con allegria facendo emergere i talenti di ciascuno !!

Motto: "La bellezza dell'artista risiede nel saper immaginare ciò che ancora non esiste"
Sono una psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia cognitvo-comportamentale. Nel 2015 ho conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) in biologia medica, lavorando nell’ambito della psicooncologia. Utilizzo l’approccio EMDR. Ho acquisito la mia esperienza pratica e scientifica studiando e lavorando in diversi paesi, dagli USA al Sud Africa e alla Polonia. Viaggiare per il mondo mi ha dato la possibilità di incontrare persone con culture, lingue e tradizioni differenti. Lavoro con adulti che sono alle prese con vari problemi, sono in crisi, incontrano difficoltà nei rapporti interpersonali. Lavoro con persone che vogliono vivere una vita piena, sentirsi meglio nella quotidianità, che vogliono vivere qui e ora, e che vogliono sviluppare potenzialità e risorse. Pongo grandissima attenzione alla necessità di proseguire un continuo sviluppo professionale e lo faccio prendendo parte costantemente sia a momenti di formazione sia a conferenze professionali nazionali e internazionali e sottoponendo il mio lavoro a regolare supervisione.

Motto: "Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino"
...

Motto: "Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni"
Mi chiamo Daniela Capuano ed esercito la professione di Biologa Nutrizionista con grande passione. E’ la Biologia, la “Scienza della Vita” che mi ha portata a scegliere un percorso in cui potessi comprendere quegli ingranaggi che rendono possibile il miracolo dell’essere umano, dalle funzioni di base per la sopravvivenza in situazioni anche estremamente ostili, alla riproduzione, alla crescita, a tutti quei meccanismi nelle diverse fasi della vita che prevedono una fine regolazione biologica, allo scopo di mantenere una condizione di eubiosi. Mi sono Lureata in Biologia Umana e Scienze Biomediche, per poi proseguire con la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata a Pavia, che mi ha portato a confrontarmi con la realtà di ricerca universitaria ed ospedaliera per tre anni. Da qui la mia passione per la Biochimica e la Fisiologia Umana che mi hanno spinto a voler approfondire come alcuni fattoti epigenetici, tra cui la Nutrizione, possano influenzare in modo considerevole la vita di un individuo. Ho proseguito così i miei studi partecipando ad un corso Magistrale in Nutrizione Applicata di altissimo livello a Firenze. Reputo sia molto importante tenermi aggiornata periodicamente, pertanto partecipo di sovente a corsi e conferenze accreditati ECM. Una delle scelte più importanti del mio persorso  professionale è quella inerente al lavoro di squadra.
Ritengo che, così come l’essere umano si caratterizza per le sue molteplici sfumature che infine lo rendono unico, allo stesso modo l’individuo che cerca la cura in un altro individuo,indipendentemente dal tipo di ambito, non debba essere trattato in senso unilaterale e circoscritto, ma che al contrario si debba avvalere del sostegno di diverse figure professionali. Credo profondamente che più specialisti e professionisti, attraverso la dedizione al confronto, possano insieme identificare le migliori strategie ed avviare percorsi che certamente porteranno la persona ad una condizione di benessere su tutti i fronti.

Motto: “fai del cibo una parte dell’amore che provi per te....che sei un miracolo”
Buongiorno, mi chiamo Michele, sono un Chinesiologo ed un Massofisioterapista. Ho iniziato il mio percorso formativo all'università di Pavia laureandomi nella facoltà di scienze motorie preventive ed adattate. Dopo questo percorso ho deciso di ampliare le mie competenze, sopratutto in campo riabilitativo diplomandomi in Massofisioterapia all'istituto Enrico Fermi di Perugia.
Attualmente mi occupo sia di persone che vogliono migliorare la loro prestazione sportiva o condizione fisica, sia di coloro che necessitano di ginnastica posturale. Mi dedico a pazienti che hanno bisogno di riabilitazione post infortunio oppure di terapie manuali come ad esempio la massoterapia. Sono una persona abbastanza dinamica e solare e ciò che mi piace del mio lavoro è sopratutto stare a contatto con le persone ed instaurare un rapporto con loro in modo da lavorare insieme per il percorso più adatto alle loro esigenze.

Motto: "...chi ben comincia è a metà dell'opera!"
Sono nato a Pavia e qui ho studiato. Dopo il liceo scientifico, mi sono laureato con lode in filosofia nel 1992. Ho poi seguito un Corso di Perfezionamento sulla storia e la filosofia del Novecento presso l’Università “Bocconi” di Milano e ho completato il mio percorso con un dottorato in Filosofia e sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Completat o il percorso curricolare, ma non la formazione, che non termina mai. Ho una grande passione per lo studio, per la ricerca che ho sempre affiancato al lavoro di docente nei licei e agli altri lavora che prima o in parallelo ho svolto (con l’Osservatorio per
la Comunicazione televisiva di Pavia, con l’OCSE-ODIHR, con il CENSIS, o con le Colonie dei Sindacati del Canton Ticino, per esempio). Lo sport è stata la mia altra grande passione: non mi è mai veramente interessato il risultato fine a se stesso, ma la sua pratica. Ho giocato come tutti a calcio, ma anche a tennis e praticato atletica leggera. Faccio footing quanto posso e mi piace camminare in montagna, mentre ho un pessimo rapporto con il nuoto. Nonostante l’età, ho recentemente scoperto la boxe.

Motto: "Una generazione che ignora la storia non ha passato né futuro"
Ciao sono Luisa, sono un'estetista. Ho 35 anni e faccio questo lavoro da quando ne avevo 17. Ho lavorato come dipendente per poco tempo. Nel 2006 ho aperto il mio primo negozio in società con un'amica! E stata un esperienza bellissima, le donne insieme sono una forza della natura. Nel 2015 sono diventata mamma di Maria Letizia! Un'altra esperienza fantastica fatta di gioie, pianti, felicità, disperazione....e tutto questo mi ha portato a decidere di lasciare la società per passare più tempo con lei. Ma... C'è sempre un ma che ti fa pensare... Ed io ho pensato che il mio lavoro mi piaceva da morire, che fare l'estetista è quello che mi viene meglio... Amo il mio lavoro, amo stare in mezzo alle persone, sentire cosa hanno da raccontarti, le loro storie, ascoltarle e qualche volta consolarle. Ogni tanto penso di essere più una psy che un'estetista... ;) Quindi mi sono rimboccata le maniche e ho riaperto un altro negozio a San Genesio ed Uniti: Il Bello delle Donne! Citando la famosa frase... "Il bello delle donne è che hanno paura, ma alla fine hanno il coraggio di fare tutto." Questa frase mi rispecchia tantissimo! Mi piace tantissimo lavorare in gruppo perché le idee messe insieme funzionano meglio...

Motto: "La felicità la misuri da quanta ginnastica al giorno fanno le tue guance"
La cucina è la mia passione da sempre lavoro tra i fornelli da più di 30 anni senza mai perdere l'entusiasmo,anzi,se possibile,ogni anno mi lascio travolgere dalla meraviglia degli accostamenti dei sapori, profumi, colori degli alimenti! Sempre alla ricerca di nuove pietanze da offrire ai miei commensali mi diletto a fondere insieme tradizione e innovazione con uno occhio di riguardo anche all'impiattamento perché il design passa anche dalla cucina! Con me potrete divertirvi a metterci in gioco con nuove ricette scoprendo piccoli trucchi del mestiere .

Motto: "In cucina funziona come nelle più belle opere d'arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l'intenzione che lo ha fatto nascere ".
Ciao, mi chiamo Maurizio, sono un insegnante di Tai Chi Chuan e operatore di trattamenti shiatsu. Mi sono avvicinato al meraviglioso mondo olistico vent’anni fa e da allora è stato un crescendo di passione e maturazione interiore. Entrambe queste discipline permettono di arrivare ad acquistare una consapevolezza di sé, del proprio funzionamento fisico e psichico che portano verso una completa maturazione della propria personalità, ciò che mi propongo di fare, attraverso i miei corsi, sarà offrire anche agli altri la possibilità di mettersi in gioco scoprendo nuovi aspetti di se e ritrovando il proprio equilibrio interiore .

Motto: "tutto ciò che è armonia genera pace, la pace genera amore e l'amore nutre l'anima del mondo"
Vivo e lavoro tra i libri da sempre: anche quando ho cinque minuti liberi, lascio che mi portino in altre vite, in altri mondi, come nessun viaggio può fare in così poco tempo! Dottore di ricerca in Filologia Moderna dal 2014, insegno a scuola e gestisco il sito da me fondato nel 2005 www.criticaletteraria.org insieme a una redazione che sa un po’ di famiglia.

Motto: "I libri sono inviti per straordinari viaggi"
Mi chiamo Andrea, sono un dottore in scienze agrarie, da più di 20 anni mi occupo di verde e di promuovere una cultura ecosostenibile che educhi la cittadinanza a un corretto riutilizzo dei materiali biologici di scarto. Mi diletto anche nella manutenzione di orti e giardini e in consulenze agrarie ai comuni e ai privati Da 6 anni collaboro con diverse associazioni di promozione sociale presenti sul territorio per organizzare serate a tema e conferenze con tematiche eco-sostenibili e agrarie In questo progetto offrirò workshop sul compostaggio e la gestione di orti e giardini sia per adulti che per bambini, sarà bellissimo divertirci apprendendo.

Motto: "L’obiettivo finale dell’agricoltura non è la coltivazione di colture, ma la coltivazione e la perfezione degli esseri umani"
Laurea triennale in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa. Istruttrice fitness delle seguenti tipologie di corsi: Tonificazione, Pilates. Affidabilità e puntualità – Resistenza allo stress – Capacità di adattare la disciplina sportiva ai clienti – Capacità di elaborare piani di preparazione fisica di gruppo e/o individuale.

Motto: "Ricordati di divertirti. Quando sorrido e mi diverto rendo al meglio."
Di origine ugandese ma "cittadina del mondo", viaggio da sempre e le lingue sono la mia passione così come l'insegnamento alle persone. Ho vissuto in diversi luoghi tra Europa e oltreoceano e questo mi ha permesso di nutrire la mia mente con suggestioni ,usi e costumi che hanno ulteriormente rinforzato il mio amore per le persone. Mi occupo di insegnamento della lingua inglese a bambini e adulti in modo nuovo e originale, mettendo sempre al centro le emozioni dei miei studenti, facendo si che la lingua diventi un nuovo veicolo di espressione di sé attraverso cui conoscersi, divertirsi, mettersi in gioco e rafforzare la propria autostima diverte così. Venite e vedrete che non vi annoierete mai!

Motto: "Perché imparare sbadigliando qualcosa che puoi imparare divertendoti?"
Riabilitare per me significa permettere al paziente di riprendere in mano la propria vita tornando a lavorare, prendersi cura di sé, della propria famiglia Cio' che mi appassiona del mio lavoro da fisioterapista è percorrere un tratto di cammino accanto alle persone nel momento per loro più vulnerabile e, con pazienza e professionalità, cercare di motivarli a tirare fuori la propria grinta per superare gli ostacoli e raggiungete l'obiettivo del benessere.La fatica non mi spaventa e adoro le sfide perché penso che in ciascuno di noi si celi un combattente zen che ha solo bisogno di emergere per vincere le proprie piccole o grandi battaglie.Da qualche anno mi occupo anche di corsi di formazione per fisioterapisti e professionisti della riabilitazione. In questo centro offrirò le mie competenze per contribuire a donare benessere alle persone sempre con un sorriso.

Motto: "Non appena la guarigione è avvenuta, esci e guarisci qualcun altro."
Mi chiamo Tommaso Montagna e sono nato a Pavia nel 1980. Dopo la laurea in Giurisprudenza, la mia passione per la scrittura mi ha permesso di approdare ad alcuni giornali (tanto locali quanto nazionali, come il trimestrale di filosofia Diogene), con i quali ho collaborato (e collaboro) come articolista, soprattutto nel settore Cultura e Spettacoli, anche con interviste a personaggi di calibro nazionale e internazionale. In parallelo, ho intrapreso la professione didattica (il suo ruolo sociale è per me essenziale) fino ad arrivare ad insegnare diritto in una scuola media superiore di Pavia, dove attualmente opero. Da sempre appassionato di antropologia (disciplina in cui sto conseguendo una seconda laurea), sociologia, storia e letteratura (ho pubblicato un volume di poesie e pubblico componimenti, anche in prosa, su varie antologie), al centro Familiarmente Benessere tengo conferenze che esaminano il ruolo dell'essere umano, quale componente del più ampio mondo naturale (e non superiore ad esso) e delle sue dinamiche (dalla religione all'arte, cinema compreso) che lo accompagno da millenni. Inoltre sono titolare di un laboratorio di scrittura creativa sia per adolescenti che per adulti: un luogo di discussione dove oltre alla tecnica, la riflessione sulla propria interiorità ha un ruolo primario.

Motto: "siamo nati per comunicare e mai per rinunciare"
La medicina è per me una missione,uno stile di vita più che un lavoro Prendermi cura di un paziente è come vedere fiorire un prezioso seme,accostarmi a lui con sensibilità è ciò che si fare meglio Profondamente convinta dello straordinario potere delle parole e della comunicazione ,cerco sempre di avere un dialogo aperto,costruttivo e profondo con i miei pazienti spiegando loro tutto ciò che li accompagnerà nel loro percorso di cura. Partecipare a questo progetto mi entusiasma perché poter dare il mio contributo per alleviare il malessere di una persona dà motivazione alla scelta professionale che ho fatto.

Motto: "prima di guarire qualcuno chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare"
Sono fisioterapista dal 2006. Ho scelto questo lavoro a 16 anni e ne ho fatto la mia vita. Anno dopo anno il mio percorso mi ha portato in tanti luoghi, ambienti, categorie di pazienti che hanno definito ciò che sono e hanno plasmato ciò che voglio essere. Pazienza, sorriso, allegria, curiosità e passione. Un bravo fisioterapista lavora fuori dagli schemi, non lascia che siano altri a definire ciò che deve essere fatto, ma lo crea egli stesso. Appassionata delle vita e del cibo, amo fotografare i piccoli dettagli mentre viaggio o scopro nuovi mondi. Perché sono quelli che, in tutte le cose, fanno la differenza. Sempre!

Motto: "Abbi cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui dovrai vivere per sempre"
Mi chiamo Faten, sono una donna italiana, originaria della Tunisia, di madrelingua arabo-francese. Sono sposata e ho due figlie che credono profondamente nell'importanza delle lingue (sono infatti in grado di parlarne 4), in quanto chiave di ogni progetto lavorativo o privato. Negli ultimi vent’anni ho svolto diverse esperienze lavorative a contatto con bambini e ragazzi (doposcuola, animazione, corsi di lingue e di cucina - tra cui il primo "Junior Chef del Siccomario 2014”), che mi hanno permesso di sviluppare passione e competenze spendibili professionalmente. Ho abilità nel relazionarmi e mi adatto facilmente alle esigenze dei partecipanti.

Motto: "Un insegnante ti prende per mano, ti tocca la mente, ti apre il cuore."
Mi sono laureata all'università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano in Scienze dell’educazione, ha poi conseguito la specializzazione presso la stessa in CONSULENZA PEDAGOGICA PER LA DISABILITA’ E MARGINALITA’. (Iscritta ANPE associazione nazionale pedagogisti). Esperienza su doppia diagnosi di autismo a basso, medio, alto funzionamento/iperattività , epilessia, sindrome di down con progetti educativi rivolti a nuclei famigliari fragili dal punto di vista relazionale, socio-economico. Il minore in carico viene coinvolto in attività educative, che aumentino l'autonomia, le risorse relazionali e cognitive affiancando sempre gli adulti nel supporto alla genitorialità, attraverso una progettazione individualizzata pedagogica sulla gestione della diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo Pervasivo dello Sviluppo, Disturbi dell'Apprendimento, Disabilità Intellettiva, ADHD. I progetti pedagogici sono volti al potenziamento e al mantenimento delle competenze cognitive, all’individualizzazione degli strumenti adeguati, e all'accompagnamento nello sviluppo delle competenze sociali favorendo un buon adattamento ai contesti famigliari, scolastici e relazionali del singolo e della famiglia stessa.

Motto: "Nessun bambino/ragazzo è perduto se ha qualcuno che crede in lui con amore"
Ciao, mi chiamo Rosalia Petta, sono una insegnante di yoga e reflessologia plantare profondamente appassionata del meraviglioso mondo olistico che ha come obiettivo il pieno raggiungimento di un equilibrio tra corpo e mente. Sono docente ormai da più di 10 anni di yoga sia per adulti che per bambini , pratico inoltre l'antica arte della reflessologia plantare per prendermi cura dei diversi problemi e blocchi che possono affliggere le persone. Amo tutto ciò che è armonioso e mi nuove un profondo senso spirituale di gratitudine verso la vita che vorrei poter trasmettere grazie a queste discipline a chiunque segua i miei corsi.

Motto: "un sorriso apre ogni porta e genera pace"

Ciao mi chiamo Alessia ,sono una donna con mille sogni nel cassetto che ama spadellare e mettersi in gioco ai fornelli sempre tra mille ricette da preparare, piatti da impostare e materie prime genuine da accostare ma adoro anche tutto ciò che è arte e creatività ,infatti mi diletto anche nel dipingere sui tessuti e nel creare piccoli manufatti di Art and craft con adulti e bambini. Adoro la gestione dei gruppi,sono sempre allegra e ottimista ,mi piace vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e se colorato ancora meglio ! Vorrei poter offrire un angolo di ricarica dallo stress della vita di tutti i giorni attraverso i miei laboratori di cucina e arte per ridonare il sorriso a chiunque vi prenderà parte.

Motto: "Tra polpette e un buon ragù, mettiti in gioco anche tu... Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo"

Ciao, sono Elisa, ho sempre amato l’arte e l’architettura e finite le superiori ho deciso di coltivare la mia passione andando a studiare a Venezia dove mi sono laureata in Storia e Conservazione dell’architettura. Subito dopo la fine degli studi ho avuto la fortuna di iniziare subito a lavorare presso una fondazione nazionale che si occupa proprio di quello per cui avevo studiato e dove ho lavorato per 10 anni. All’arrivo, però, del mio secondo figlio le mie priorità sono cambiate, se a questo aggiungiamo che sul lavoro non trovavo più quella soddisfazione che mi aveva accompagnato negli anni precedenti, è facile capire la mia scelta di prendermi un periodo sabbatico. Ho iniziato quindi a fare la mamma a tempo pieno ma, siccome con le mani in mano non so stare, ho deciso di avvicinarmi ad un mondo che mi aveva sempre attirato: quello del cucito. E mi è piaciuto così tanto che sono ormai 4 anni che cucio senza sosta, da autodidatta, cercando di migliorarmi sempre più.

Motto: "Mia nonna faceva la sarta, da lei ho imparato che riparare è sempre un atto d’amore."
Mi chiamo Raffaella.Sono cresciuta in un piccolo paesino in Calabria...Vicino al mare(ci tengo a dirlo perchè se cresci al mare il sole te lo porti sempre un pochino dentro...) Lì ho frequentato le scuole fino al liceo artistico.All età di 17 anni ho iniziato un percorso spirituale che ha reso la mia vita felice e soddisfacente! A 19 anni mi sono trasferita, con mia mamma e il mio fratello più piccolo, quì a Pavia,dove già viveva mia sorella. Ho amato subito questa piccola, medievale e artistica città! Quì ho portato avanti la mia passione per il disegno,la poesia e la fotografia(Pavia ha così tanti bellissimi scorci da fotografare!) Fare le cose che ci piacciono ci rende felici,ma quando riusciamo a farle bene,con impegno e tanto esercizio,allora la soddisfazione aumenta! Ecco perché un corso di disegno può aiutarci a fare cose,che a volte non pensiamo neanche di saper fare! Migliorando la nostra tecnica e continuando ad esercitarsi riusciremo a provare la soddisfazione che deriva dall' aver trasportato su un foglio un immagine che ha già catturato i nostri occhi!

Motto: "Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima"
...
Ciao mi chiamo Bruna ,sono una maestra per vocazione, da sempre ho orientato la mia vita ai bambini e ragazzi per cercare di trasmettere loro la passione e l'amore che io nutro verso la cultura ,in particolare la matematica e le materie scientifiche e la meravigliosa arte antica dell'uncinetto.Caratterialmente mi piace accostarmi in punta di piedi accanto alle persone per capirne i bisogni,le peculiarità cercando di offrire loro tutto ciò che so che possa essere utile per migliorare la loro vita .Profondamente intrisa di amore per la vita ,non risparmio mai un sorriso o una parola di incoraggiamento anche nei momenti più difficili perché penso che tutto sia più facile se detto con garbo e sensibilità .

Motto: "Ciò che è sussurrato arriva alle orecchie del cuore"
Lo sport, in quanto strumento d'insegnamento di vita, mi ha fornito metodi didattici innovativi che sono solito a utilizzare come canali di comunicazione e mi ha permesso di sviluppare una crescente predisposizione all'ascolto. Nel corso della formazione universitaria e delle esperienze lavorative ho acquisito una particolare sensibilità nell'analisi individuale e di gruppo che, unitamente alla comunicazione tra colleghi, consentono il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Motto: "la potenza è nulla senza il controllo"
Mediatrice famigliare, facilitatrice nelle family group conference (ha partecipato ad un progetto europeo in collaborazione con l’ Università Cattolica di Milano rivolto ai ragazzi delle scuole medie), fondatrice di una sede di tribunale di pace e di risoluzione dei conflitti, organizzatrice di eventi formativi accreditati, consulente di asili nido, scuole dell’infanzia e centri estivi anche per percorsi formativi, sono stata titolare per 22 anni di un centro per la famiglia e asilo nido collaborando con i servizi sociali del lodigiano. Sono dotata di buone capacità relazionali e di ascolto, empatica, attraverso i vari strumenti acquisiti (consulenze, formazione continua) affianca le famiglie durante i momenti di criticità, instaurando con loro legami che durano nel tempo.

Motto: "In una separazione non esiste distanza che un ponte non possa colmare"