Home Lista Articoli Pubblicati

Lista Articoli Pubblicati

Il fenomeno del Bullismo - quando stare con gli altri fa male.

Articoli - Articoli Psicologici

Cos’è il bullismo?

Olweus, considerato il pioniere nelle ricerche inerenti a tale oggetto d’indagine, fornisce la seguente definizione (1993): “ uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni negative (“situazioni in cui qualcuno intenzionalmente infligge o tenta di infliggere un’offesa od un disagio ad un altro ”) messe in atto da parte di uno o più compagni”.

Le azioni negative includono contatto fisico, parole, gesti, emissione di suoni o rumori, esclusione intenzionale dal gruppo e lo studente che ne è esposto ha difficoltà a difendere se stesso.

Leggi tutto...

 

Ottobre: Mese di prevenzione del decadimento delle abilità cognitive

Articoli - Articoli Psicologici

Ottobre: Mese di prevenzione del decadimento delle abilità cognitive

Le psicologhe del centro saranno a disposizione per un incontro gratuito in cui verrano somministrate delle batterie di test neuro-psicologici volte ad indagare le abilità cognitive: memoria, attenzione, linguaggio, così da verificare l'eventuale presenza di difficoltà in uno o più di questi campi.
Al termine dell'incontro le psicologhe spiegheranno il significato dei risultati ottenuti ai test e imposteranno, qualora necessario, una serie di esercizi di potenziamento delle abilità cognitive.

Consulta in calendario per maggiori informazioni